Video Letture

Piero della Francesca e il profilo del Duca

Federico da Montefeltro (1422-1482), duca di Urbino, immortalato nel celeberrimo ritratto che ne fece Piero della Francesca, fu soprattutto un abile condottiero dallo spiccato intuito militare. Non sempre, però, questo talento gli portò fortuna: durante una giostra, infatti, perdette un occhio, motivo per cui da quel momento in poi si fece sempre ritrarre di profilo. Federico, però, non si perdette d’animo: fu un duro colpo, certo, ma il duca si fece letteralmente limare il naso (che fosse uno dei primi interventi di chirurgia estetica?), in modo che la sua vista potesse comunque coprire un raggio più ampio!

Van Gogh e la Coca Cola

Leggere i famosi quadri di Vincent Van Gogh attraverso un racconto di fantasia. Protagonisti: un venditore di colori e pennelli, un marinaio sbarcato da una traversata oceanica e un pittore dai capelli biondo rossicci e l’aria spiritata…

L’ultimo saluto a Leonardo da Vinci

“Dicono ci fosse anche quel giorno. Quel giorno piovoso del 1519 nel castello di Amboise, Francia. Lui era lì mentre veniva sepolto il maestro, il grande Leonardo da Vinci.” Inizia così la video lettura del racconto di Tania Caroli interpretata da Marco Dallari che passeggia tra le pagine dei codici del genio toscano, dove fanno capolino animali, regnanti, apostoli, invenzioni e dame.

Mirò e la poesia delle cose

Video lettura del racconto di Paola Franceschini. Tutto parte da una macchia di caffè che riporta alla mente del protagonista il suo pittore preferito: Mirò, cui bastava un’emozione anche piccola perché la sua creatività si mettesse in moto. Lo seguiamo, tramite l’interpretazione di Marco Dallari, tra le sue imprevedibili tele, a Barcellona prima, poi a Parigi e negli anni della guerra, in Normandia e a Palma di Maiorca.