Iniziativa didattica nelle scuole

Il progetto Arte per Crescere – totalmente gratuito - è rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’obiettivo è mostrare come sia possibile utilizzare l’arte come risorsa educativa. Non si tratta infatti di realizzare lezioni di storia dell’arte ma di rintracciare nell’arte e nelle storie dei suoi protagonisti spunti visuali per aiutare i ragazzi a capire di più se stessi e il mondo che li circonda. E poiché, come già suggeriva John Dewey, l’incontro con l’arte deve essere soprattutto esperienza, riteniamo essenziale che ciò avvenga attraverso un laboratorio che veda i ragazzi protagonisti attivi.

Condotto da personale specializzato, il laboratorio sarà realizzato, in base ai temi e alle possibilità, presso musei, biblioteche o scuole. L’iniziativa è di Art’è Ragazzi (marchio in concessione a UTET Grandi Opere) in collaborazione con Arte Bambini, Ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il referente scientifico è il prof. Marco Dallari, docente di Pedagogia Generale e Scienza della Formazione presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e curatore per Art’è Ragazzi della collana editoriale rivolta ai giovanissimi che ha il medesimo nome del progetto: Arte per Crescere.

Maggiori Informazioni

Desidero ricevere maggiori informazioni sul progetto per le scuole Arte per Crescere: finalità, caratteristiche e personale incaricato.
Riceverò anche informazioni sulle modalità dell’eventuale partecipazione ai laboratori gratuiti destinati ai ragazzi: durata, date e luoghi di svolgimento.

Desidero ricevere maggiori informazioni sul progetto

Richiesta di Partecipazione

Sono già a conoscenza del progetto per le scuole Arte per Crescere e, fornendo i dati qui sotto indicati, chiedo che mio figlio/a possa partecipare al prossimo laboratorio interamente gratuito destinato ai ragazzi che sarà organizzato nella mia città. Chiedo quindi di essere informato/a sulla prossima data prevista, l’orario, la durata e il luogo di svolgimento del laboratorio.

Sono già a conoscenza del progetto

Nome
Cognome
Indirizzo
Numero Civico
Localita
c.a.p.
Provincia
Telefono
E-mail


Classe (o classi)per la quale si chiedono informazioni
Nome Scuola
Età dell'alunno (o alunni)
Indirizzo
Località
Sono un insegnante?
nosi

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al punto b) dell’informativa privacy

(successive informazioni commerciali)
Acconsento Non acconsento